Articolo Storico di Davide
La nutrizione nei pesci selvatici è raramente un problema, i pesci nel loro ambiente naturale ricevono una dieta molto varia, questa dieta è solitamente bilanciata ai loro requisiti nutritivi. Popolazioni di pesci selvatici possono bilanciare il rapporto di approvvigionamento di cibo per biomassa del pesce , (biomassa del pesce è il numero totale di pesci in un determinato stagno o ruscello.) con piccole o nulle deficienze nutritive. La malnutrizione non è un problema di malattie fra i betta selvatici, o dei pesci in generale.
I Pesci confinati in batterie di solito non ricevono alcun nutrimento dall'ambiente ( nella forma di alghe o animali invertebrati-l'infusori-). Il resto del nutrimento deve essere approvvigionato dall'allevatore. Le malattie possono colpire i pesci se loro non sono alimentati con una dieta che è abbastanza varia, una dieta che è bassa in proteine o amminoacidi colpisce la sintesi degli enzimi, ormoni che pigmentano la melanina, histamine e molte altre importanti sostanze. Sfortunatamente le deficienze di proteine sono difficili da diagnosticare per certo, (i Betta cresceranno molto più lentamente) , comunque molte altre deficienze possono provocare anche la crescita lenta. Quindi come diagnosticare se è deficienza di proteine? Se si sta alimentando con una dieta varia le deficienze di proteina possono essere escluse al 99% dei casi. Ecco perché è così importante alimentare con una dieta varia . Molte volte le cose importanti sulla buona cura dei betta sono quelle cose a cui solitamente non viene data importanza. Se siete sicuri al 99% che i vostri pesci non stanno patendo una cosa o un altra, potete muovervi per la prossima probabile causa .
La salute generale nei betta è ottenuta facilmente da: alimentazione generosa, prevenzione delle malattie, qualità dell'acqua , manutenzione, e mancanza di grandi variazioni di temperatura. Queste sono le chiavi per la buona salute dei Betta.
Eccessi di Azoto : questi sono prodotti da escrezioni dei pesci ed eccessi di cibo in decomposizione presenti nella vasca. Loro sono specialmente tossici ai betta, 3 PPM nella forma sindacalizzata di ammoniaca. L'ammoniaca è una vera assassina per i pesci, causa di fortissimi stress. La maggior parte dei problemi incontrati con i betta sono attribuibili alle concentrazioni alte di ammoniaca e azoto combinati nell'acqua. I Betta sono estremamente arditi ,capaci di resistere alla qualità di acqua più drammatica , le alte concentrazioni li renderanno più suscettibili a parassiti o infezioni di funghi. Ricordare che se l'acqua è alcalina (7.0+ PH) è molto più probabile che i pesci esperimentino le condizioni di forte stress dovuto all'ammoniaca. Questo è dovuto al rapporto di unione / ionizzazione di ammoniaca ad un PH più alto, ad un PH più alto l'ammoniaca diviene più tossica (ammoniaca è 10 volte più tossica a PH 7.0 che a PH 6.0). Per evitare questi problemi controllare l'acqua ai vari cambi.
Cambi di acqua dovrebbero essere basati sulla taglia del contenitore, munito o no di filtro. Un betta adulto,in una ciotola da un gallone, che non è nutrito eccessivamente dovrebbe avere una volta a settimana un cambio totale dell'acqua. Avannotti dai 25g ai 2 mesi di età, non nutriti eccessivamente in un acquario da 5 galloni e 1/2 con filtro di spugna dovrebbero avere un cambio del 25-40% di acqua circa ogni cinque giorni. Una vasca di 10 galloni con un paio di adulti dovrebbe avere una volta alla settimana un 50% di cambio di acqua . Questo probabilmente sembra un eccesso ma realmente aiuta a tener lontano le malattie.
Sale : dovrebbe essere usato in tutte le vasche dei betta, alla percentuale di 1/2 cucchiaino da tè per gallone d’acqua. Dovrebbe essere sale da tavola non-iodato o sale adatto. Realmente aiuta a eliminare la patina dell'acqua,tale patina è la causa principale di malattie mortali nei neonati. Il Sale si comporta come anche un ammorbidente dell' acqua, favorendo la deposizione delle uova.
Medicazioni: ci sono molte categorie di medicazioni disponibili che coprono tipi diversi di malattia. Antibiotici di ampio spettro come le tetracycline funzionano riducendo il numero di batteri patogeni sia sui pesci che nell'acqua. Questi antibiotici dall'ampio spettro sono non-discriminanti sul tipo di batterio che loro uccidono . Tinte come metheylene azzurro, ed acriflavine funzionano interdicendo meccanicamente sui cicli vitali dei patogeni. Il Solfato di rame è tossico a pesci e patogeni. I Pesci hanno una dosatura letale e molto più alta degli agenti patogeni. A volte, al ripresentarsi della malattia, bisogna sostituire l'antibiotico in quanto i patogeni dimostrano resistenza al trattamento. Molti calcolano il fatto che, se gli antibiotici non funzionano, non è a causa della resistenza dei patogeni ma più a causa del fatto che il tipo di batteri è fuori dallo spettro dell'antibiotico. Se le branchie dei pesci sono rosse e stanno boccheggiando, e si è già trattato con tetracycline senza aver ottenuto miglioramenti tentare un diverso spettro di antibiotico, funzionerà!!!. Ricordarsi che il primo luogo d'attacco dei patogeni visibile all’ allevatore è l'area delle branchie, i batteri congregano nelle branchie provocando una difficile respirazione, ( i pesci si strofinano continuamente contro le superfici delle vasche).
Per prevenzione dei parassiti, inclusi funghi, io ho usato sempre Auarisol è un solfato di rame mite. Prima che io cominciassi ad usare questo regolarmente, la percentuale di mortalità della nidiata era più alta. Uso il dosaggio secondo indicazioni della casa farmaceutica. Per infestazioni di parassiti ho usato sempre Ick Cure, e se persistono io uso Clout, ambo i prodotti funzionano molto bene sui betta. Si dovrebbe notare che i betta non sono molto suscettibili ai funghi e ai batteri piu comuni, io ho usato sempre una combinazione di Tetracycline, ed Acriflavin, questo copre la piena serie di batteri che provocano infezioni. Seguire le indicazioni sui cambi d’acqua e la durata del trattamento. Ricordare che le macchie di Acriflavin sono indelebili sulla plastica e sul silicone. Per funghi non associati a batteri io uso blu di methylene (dannoso per piante vive). Come un'alternativa benché un'alternativa meno efficace, si può usare Maroxy (non fa macchie, ed è sicuro anche in presenza di piante vive).
La stipsi può essere un problema coi betta. Io credo che è causato soprattutto da eccessi di alimentazione con cibi in fiocchi, liofilizzati etc.Questi cibi sono ancora troppo asciutti quando il betta li mangia, loro non hanno abbastanza reidratazione nel momento dell''ingestione .Giunto a questa conclusione dopo varie osservazioni, io ho alimentato con cibi asciutti a causa del loro valore nutritivo più equilibrato, e ho osservato spesso i sintomi della stipsi . La stipsi è causa dell'incapacità di mantenere la galleggiabilità neutrale, spesso confusa negli avannotti per la disfunzione dell'organo del labirinto. Facilmente risolvibile somministrando cibi vivi o congelati. Una buona varietà di cibi fermerà la stipsi.
"Pancia piatta" è una condizione molto comune in piccoli di betta. È stato riportato da tutti gli allevatori del mondo. I sintomi della condizione sono come segue; neonati che rimangono sul fondo del serbatoio per lunghi periodi di tempo, stomaci estremamente convessi, avannotti che lottano per giungere alla superficie, un moto di nuoto serpentino, e l'inattività generale. Pancia Scivolare è il risultato di una vescica di nuoto sotto-sviluppata. La vescica di nuoto non è sufficientemente grande per mantenere la galleggiabilità del piccolo betta . Questa condizione è genetica. Una varia dieta rimpicciolirà gli avvenimenti di "pancia piatta". Alcuni allevatori l'associano all’ alimentazione solo con naupli di artemia.
La temperatura dell’aria dovrebbe essere vicina alla stessa temperatura dell’ acqua per un corretto sviluppo della nidiata. Questa è la ragione per cui tutti i serbatoi di avannotti di recente nascita dovrebbero rimanere coperti. Anche se ancora non è stato provato si crede che se gli avannotti respirano aria fredda alla superficie possano sviluppare organi di labirinto atrofici , per questa ragione io tengo tutti i serbatoi di nuovi nati coperti.
Temperatura dell'acqua per pesci adulti (pesci sui 5 mesi di età) dovrebbe essere tenuti tra 20° – 26° gradi, ma vivono bene anche fino ai 32°. La ragione per cui sono raccomandati i 20° - 26° è che i pesci vivranno molto meglio in un serbatoio fresco.
Pesci sotto l'età di 5 mesi dovrebbero essere tenuti tra i 26° - 29° gradi. Gli avannotti crescono molto lentamente a temperature di 23° , sono molto vulnerabili a temperature basse ,e a variazioni del PH e di qualità dell’ acqua . Sono notevoli le differenze che si possono osservare allevando piccoli a basse o a alte temperature.
Nutrizione e Malattie Nutrizionali
- Dettagli
- Scritto da BettaItalia
- Categoria principale: Articoli
- Categoria: Allevamento Betta
- Visite: 1680