BettaItalia fin dalla sua fondazione, nel 2003 ha da sempre puntato, non solo a fare corretta informazione e divulgazione sui Betta, ma anche eventi sul territorio, dal nord a sud del nostro paese abbiamo fatto decine e decine di manifestazioni, grazie al supporto degli appassionati delle varie regioni.
Non posso non menzionare Giuseppe Condello per vari eventi fatti in Sicilia , o con grande afferro Marina e i ragazzi del gruppo Lombardo, proprio con lei abbiamo organizzato vari eventi in Lombardia e vari import, per dare la possibilità a tutti di poter avere Show Betta di qualità a basso costo, cosi da diffonderne l’allevamento. Non potrò mai dimenticare il grande lavoro fatto con Marina per organizzare tutto . Ogni evento fatto è servito nel suo intento, purtroppo negli ultimi 2 anni a causa del Covid vari progetti son saltati , e quindi ho optato di creare un’evento online, cosi come hanno fatto vari portali e associazioni in Europa e non solo. Per primo in Italia ho pensato a un concorso online di Show Betta, no fotografico come avviene comunemente nei gruppi face book, ma un vero campionato con dei giudici e relativa votazione. Il campionato si è tenuto dal 28 Agosto al 15 Settembre. Sapendo che ci sarebbero state male lingue e sospetti, ho pensato a un sistema che poteva dare quanto più possibile un voto neutrale, mirato solo a far vincere il Betta che valeva di più. Per prima cosa per un giudizio serviva almeno un video e no foto, perché bisogna vedere come si muove un Betta, il suo portamento, salute e come riflettono i colori, una valutazione che comunque andrebbe fatta di persona. Quindi ogni allevatore doveva partecipare con un massimo di 5 video fatti a 5 Betta distinti, ma cosa importante di suo allevamento. L’obbiettivo del concorso era premiare la selezione Italiana , far partecipare Betta importati o comprati non sarebbe stato giusto verso i Betta nati in Italia. Quindi il Betta doveva anche rappresentare la bravura del selezionatore.
Per il giudizio non si è seguiti standard , anche perché ne esistono vari e alcuni appassionati preferiscono l’uno o l’altro, ma è stato un giudizio tecnico sulla selezione al di fuori di preferenze dei vario standard. Insomma un vero giudizio tecnico libero 100% Italiano. Credo che sia stata la migliore soluzione, senza assoggettare il concorso a standard stranieri , per i quali devi seguire loro regole su giudici, categorie ecc, no grazie preferiamo un concorso 100% made in Italy.
Sono stati valutati la Forma, il Colore e il Portamento/Salute , il giudizio è stato ridotto a questi 3 aspetti principali, per lasciare quanto più possibile libertà di giudizio ai giudici. Con la forma si sono giudicate le proporzioni delle pinne , la loro forma e la forma del corpo, con il colore la colorazione su corpo e pinne in base alla loro categoria , valutandone anche l’intensità e particolarità, con il portamento sono state valutate le condizioni del Betta, nel proprio nuoto quando andava in parata, facendo capire anche le condizioni di salute.
I giudici siamo stati in 3, io e gli altri 2 che ringrazio calorosamente e sono : Giuseppe Condello e Andrea Gollin
I giudici li ho scelti io stesso basandomi su un’aspetto importante, imparzialità a dispute fra allevatori e visioni sull’allevamento e selezione diversi, cosi da dare un giudizio veramente uno diverso dall’altro, e cosi è stato. Alla fine è stata fatta la somma di tutti i voti per dichiarare i primi 3 classificati. E’ stata mia decisione tenere segreti i nomi dei giudici fino al giorno del giudizio, per evitare che siano influenzati in qualsiasi modo. Purtroppo c’è gente invidiosa che andava a dire in giro che al campionato avrebbe vinto quello o quell’altro perché amico, me l’invidia e la menzogna fa sempre una brutta fine, la mia più grande soddisfazione è aver fatto fare l’ennesima figuraccia a questi signori . L’obbiettivo di fare un campionato corretto e neutrale è stato centrato in pieno, per quanto mi riguarda è stato un successo anche a detta degli appassionati della nostra community.
In totale ci sono stati 28 Betta in concorso , l’unico aspetto negativo è che quasi tutti plakat, purtroppo rispecchia la selezione in Italia ora che in gran parte è di plakat.
Il 1° classificato è stato un bellissimo Betta Plakat di Davide Maniglio, congratulazioni per il risultato con punti 76 su 90:
Il 2° posto è andato in exquo a un bellissimo Betta Plakat di Davide Maniglio e uno di Nicusor Toma, con punti 73/90 Devo dire la verità il mio preferito era il 2° classificato di Davide Maniglio
Betta di Davide
Betta di Nicusor Toma
Il 3° posto sono andati in exquo a 2 Betta Plakat di Nicusor Toma con punti 72/90:
Mi ritengo soddisfatto per i Betta che hanno vinto, devo dire che alla fine secondo me anche con un giudizio diverso fra i giudici hanno vinto i Betta che meritavano di più. Ringrazio comunque tutti i partecipanti , senza di voi non si sarebbe potuto fare, e vi aspettiamo al prossimo.
I primi 3 classificati hanno ricevuto comunque degli attestati a testimonianza del traguardo raggiunto, mi auguro che questo valga come stimolo nel continuare ad allevare.
E’ stato deciso di far svolgere il concorso sul nostro forum per dare una piattaforma sicura e stabile , cosi da evitare blocchi e chiusure per stupide segnalazioni diffuse sui social. Potete vedere tutti i video dei Betta partecipanti e il pdf con i punteggi finali sul nostro forum a questo link: https://bettaforum.forumfree.it/?t=78635590#newpost
Sicuramente questo primo campionato online è stata una prova che posso considerare superata benissimo, ho centrato gli obbiettivi , un bel po’ di partecipanti, un giudizio onesto e vario, e hanno vinto i Betta più belli. Questo da stimolo ad organizzarne altri , sempre con il supporto di tutti gli allevatori, sperando comunque di poter tornare presto a fare esposizioni e campionati di persona. Vi lascio dando appuntamento al prossimo evento, non mancate.
ATTENZIONE!!! E' SEVERAMENTE VIETATA LA COPIA ANCHE PARZIALE DEL TESTO, DEI DISEGNI E DELLE FOTO IN CUI NON E' RIPORTATA UNA FONTE ESTERNA A QUESTO SITO, IN QUANTO E' TUTTO DI PROPRIETA' DI BettaItalia.it . Se volete pubblicare questo o altri articoli sul vostro sito, blog o rivista contattatecci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.