In occasione del ventennale di BettaItalia (il 27 Maggio 2023) è stato organizzato il 3° campionato Italiano Online di Show Betta, un progetto avviato 3 anni prima e che sta crescendo di anno in anno. Si porta avanti un progetto di campionato 100% italiano con allevatori e betta nati in italia e giudici italiani.
Questa edizione è stata un’ulteriore successo avendo ben 46 Betta iscritti , molti di più dell’ultima edizione, questo ci da forza per continuare , e far crescere questo progetto fino a sviluppare delle categorie e dei standard. Ancora ho preferito non fare categorie, perché queste hanno senso solo se ci sono vari partecipanti per categoria , dove i contendenti vincono per merito e no per fortuna, solo perché solo 1 o 3 betta partecipanti e vincono in automatico. In questo campionato sono stati 46 Betta uno contro l’altro, e i 3 vincitori hanno vinto per merito perché i migliori su 46. E’ questo lo scopo di questi campionati , creare vera competizione mettendo in risalto la selezione italiana e premiandola. Lo scopo non è creare categorie per premiare tutti e avere tutti contenti . Come sempre hanno partecipato in gran parte plakat, purtroppo sono i più allevati in Italia , ma abbiamo avuto anche qualche crown e halfmoon. Quest’anno hanno partecipato anche varie femmine, che hanno ottenuto ottimi punteggi. Come sempre sono stati premiati il 1° il 2° e 3° classificato, ma in occasione de ventennale è stato premiato anche il miglior allevatore, cioè l’allevatore che con i suoi Betta ha ottenuto la media superiore di voti. Quest’anno ci sono stati donati dalla Zherg Solution dei fantastici riconoscimenti, e in più per tutti i partecipanti attestato di partecipazione e gadget in regalo (un portachiavi dell’anniversario)
I riconoscimenti offerti da Zherg Solution per il 1°, 2° e 3° classificato
Il gadget portachiavi dato a tutti i partecipanti per l'anniversario di BettaItalia
Ed ecco i vincitori:
Il primo classificato è stato questo favoloso HMPK Solid Red di Nicusor Toma
Il secondo classificato è stata questa bellissima Femmina multicolor di Nicusor Toma
Nicusor Toma si conferma anche quest’anno un top allevatore , avendo sempre degli ottimi piazzamenti. E ha vinto anche come miglior allevatore del campionato.
Il terzo classificato questo bellissimo HMPK Solid Red dell’allevamento Imperator Betta
Si ringraziano tutti i partecipanti, che hanno permesso questo campionato e che danno motivazione per continuare nel progetto.
I giudici sono stati 3, a parte il sottoscritto ho scelto 2 altre figure storiche, perché ho cercato giudici con le giuste conoscenze e un’esperienza lunga. E naturalmente non potevo scegliere meglio che 2 fra i più esperti nel settore anche come anzianità di passione, e quindi Giuseppe Condello che è un’allevatore di Betta fra i primi in Italia, e Valentina Direnzo che è stata una delle prime importatrici di Show Betta e ha partecipato a vari campionati. Due personalità insomma non nate ieri nel settore ma che hanno un grande bagaglio di conoscenze. Naturalmente a differenza di altri concorsi , nei nostri i giudici non possono partecipare con i loro Betta. E si purtroppo alcuni concorsi nei loro regolamenti lo consentono, e la ritengo una cosa non giusta.
Questo concorso avendo delle rigide regole sulla partecipazione , per esempio non ammettendo falsi allevatori che in realtà importano e altre tipologie di scorrettezze, si attira anche molte cattiverie da parte di questa gente tagliata fuori da questo concorso, è un prezzo felice di pagare. Ma almeno cerco di costruire una vera competizione 100% fra selezioni Italiane, le male lingue sono frutto solo d’invidia pur di screditare ciò a cui questa gente non può accedere. Questo avviene in qualsiasi evento che ha severe regole , e segue le regole.
Per vedere tutti i Betta partecipanti e i risultati ecco il Link dato che il concorso si è tenuto nel nostro forum: https://bettaforum.forumfree.it/?t=79644213#newpost
Concludo ringraziando ancora tutti i partecipanti e i giudici , e dando a tutti appuntamento al prossimo campionato .
ATTENZIONE!!! E' SEVERAMENTE VIETATA LA COPIA ANCHE PARZIALE DEL TESTO, DEI DISEGNI E DELLE FOTO IN CUI NON E' RIPORTATA UNA FONTE ESTERNA A QUESTO SITO, IN QUANTO E' TUTTO DI PROPRIETA' DI BettaItalia.it . Se volete pubblicare questo o altri articoli sul vostro sito, blog o rivista contattatecci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.