Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Questo articolo nasce da un'esperienza che sto vivendo e che mi piacerebbe condividere, dato che credo di aver trovato una valida alternativa alla riproduzione tradizionale, che permette a tutti coloro che amano questi straordinari pesci, ma non hanno molto tempo a disposizione, di vivere comunque l'emozione di veder nascere e crescere i propri bettini.

Vi racconto come è iniziata.
Dato che il tempo che potevo dedicare ai betta diminuiva sempre più, decisi di prendermi una pausa forzata e non acquistare nuovi esemplari…, così ad un certo punto nel biotopo asiatico da 100l rimasero solo una coppia di traditional plakat e qualche coinquilino.
La vegetazione, sfuggita al controllo, cominciava a creare un groviglio anche troppo "naturale", e c'era da rabboccare l'acqua: insomma un vero disastro.
Un giorno, mentre mi facevo coraggio e mettevo mano alle forbici notai uno strano riflesso bluastro…presi una luce per controllare meglio una zona d'ombra ed eccolo lì: un bettino blu di circa un mese!!

Ovviamente a quel punto lascia tutto come era, e come se non bastasse pochi giorni dopo ne individuai un altro chiaro appena più piccolo…
Morale della favola la vasca poco curata aveva permesso ai due bettini di nascere e sopravvivere crescendo sani e forti!
Dato che (colmo della fortuna) i due crescendo si rivelarono essere maschio e femmina, ora che i genitori sono morti di vecchiaia sono diventati una nuova coppia molto affiatata che non fa altro che accoppiarsi…, e piano piano il maschio sta diventando sempre più attento nelle cure parentali, tanto che al momento girano felici nel groviglio di piante un bettino di una settimana e cinque di qualche giorno.

Questo tipo d esperienza è riproducibile e permette di godersi le meraviglie della riproduzione senza nessun impegno.
Bisogna solo considerare che la percentuale di nascite è bassissima rispetto ad un accoppiamento "seguito", ma nel caso in cui si disponga come me di pochissimo tempo questo è un dato a favore, perchè poi non si è costretti a cercare di sistemare una splendida nidiata di cinquanta bettini!

cosa ci serve:
- una vasca da almeno 100l
- riscaldatore
- filtro a spugna (o un filtro modificato per avere l'ingresso "protetto" e poca potenza)
-piante a crescita rapida, tante e infestanti
-radici
-una bella coppietta

cosa bisogna fare:
la prima cosa da fare è avviare molto bene la vasca: il filtro deve essere maturo e le piante devono aver preso possesso dell'ambiente.
Questo è molto importante perchè le piante forniscono cibo e rifugio ai piccolo, che altrimenti morirebbero di fame o verrebbero mangiati dai genitori.
Sistemare le radici in modo che creino numerosi nascondigli per la femmina ed i piccoli.
Fare in modo che la corrente creata dal filtro sia interrotta dalle radici, creando delle zone senza corrente dove il maschio andrà a fare il nido appoggiandosi alle piante.
Il livello dell'acqua deve rimanere 7/10cm sotto il bordo della vasca, per lasciare lo spazio per il nido e permettere alle radici di fuoriuscire dall'acqua per bloccare la corrente del filtro…diversamente in superficie l'acqua non sarebbe mai "ferma".

E poi?

Basta inserire la coppia e stare a guardare!

-il corteggiamento non è violento perchè entrambi hanno molto spazio dove rifugiarsi
-dopo l'accoppiamento il maschio si prenderà cura dei piccoli fino alla fase di nuoto orizzontale
-la femmina non va allontanata perchè ha spazio a sufficienza nella vasca per starsene alla larga dal maschio
-i piccoli vengono sfamati dai microrganismi che si generano spontaneamente in una vasca ricca di piante, e successivamente si nutriranno del residuo del cibo degli adulti, che dopo un po' che sta in acqua crea una pappetta (se proprio volete potete buttare giù un po' di artemia decorticata…a me non è servito)
- non c'è bisogno di cambi d'acqua perchè i piccoli sono pochi e la vasca è grande quindi non ci sono problemi di ormoni in acqua.
- quando i giovani betta crescono potete valutare se dividerli dai genitori…a me non è servito: il maschio giovane non ha mai litigato col padre, è diventato dominante solo quando il padre è morto di vecchiaia…ma questo varia di caso in caso…

qualche accorgimento in più:
-scegliete una coppia della stessa età, in cui il maschio è più grosso della femmina perchè se lei è troppo aggressiva rischiate che non si accoppino mai: dato che non sono costretti a stare insieme perchè c'è spazio a volontà ci deve essere filing.
-scegliete una coppia di traditional plakat o di veiltail: sono più rustici e hanno meno problemi comportamentali in fase di accoppiamento e nella crescita dei piccoli (di solito…)
-se volete godervi lo spettacolo in prima fila fate in modo che le zone dove non c'è corrente siano vicino al vetro come nell'esempio.

senbra perfetto…cosa può andare storto?

- la coppia non è affiatata quindi non si accoppiano
- il maschio mangia le uova
In questi casi non c'è nulla da fare…

E ora…aguzzate la vista!
quante codine sporgono dal nido di bolle???