Il Betta Rosa (Pink) è un’altra delle colorazioni solid che possiamo classificare come “rare” o meglio dire poco diffuse, perchè non sono delle vere e proprio colorazioni a se e non esistono selezioni stabili, ma è una di quelle colorazioni che esce a caso o come recessiva solo tramite alcuni incroci.
Betta splendens Pink opachi.
Il modo più facile per ottenere un Pink è accoppiare un Arancione con un Bianco (meglio opaque che pastell) .
Solo alcuni figli potrebbero manifestare la colorazione Rosa
Altro sistema è accoppiare dei Red Cambodian con un Bianco. I Betta Cambodian sono proprio caratterizzati da un corpo color carne, chiamato appunto rosa salmone , ma questa colorazione del corpo (o non colorazione appunto essendo color carne) poi è sempre legata a un colore sulle pinne che può essere Rosso , Blu Arancione, Nero ecc.
Betta splendens della varietà Bicolor Cambodian Red
Da questo incrocio otterremo dei pink opachi, ma con il difetto che le pinne del Cambodian essendo rosse , si avrà questa accentuazione di rosso nelle pinne oltre a del rosa. Questo tipo di via da me provata non mi ha mai soddisfatto nella qualità del rosa, non essendo compatto ed omogeneo sia su pinne che sul corpo. Altri rosa si ottengono spesso da selezioni di Salamander, ma più che Rosa in realtà sono solo dei viola chiari, e comunque il colore non ha mai la stessa intensità su corpo e pinne , perchè appunto i Salamander hanno la caratteristica di avere il corpo più scuro.
In realtà si tratta solo di un Viola sulle pinne sbiadito , ma che in alcune varianti ancora più chiare di quello in foto ricordano molto il rosa. Fonte della foto: www.aquabid.com
Altre varianti di Pink escono a volte fra accoppiamenti di White opaque, perchè capità che spesso alcuni perdano l’opacità del bianco mettendo in risalto il rosa del corpo, che poi si riflette anche sulle pinne.
Classico Rosa ottenuto da accoppiamenti fra White opaque, in alcuni figli si perde l'opacità del bianco manifestando un colore rosa. Fonte della foto: www.pescitropicali.com
Altri Pink ancora, si ottengono con incroci fra alcuni Lavender o fra Lavender e Salamander, ma qui è ancora più raro ottenere una colorazione rosa univoca.
Classici Betta splendens Rosa o rosati che si ottengono da selezioni di Lavender. Fonte della foto: www.aquabid.com
Io amo il colore Rosa delicato, quindi trasparente e magari metallizzato, per arrivare a questo risultato come sempre non mi sono basato su regole genetiche, che valgono più per fissare una selezione o per selezionare particolari disegni, quando si vuole creare una colorazione solid secondo me il miglior sistema è quello delle pellicole colorate. Creare un colore nella selezione dei Betta è un pò come un’artista che ha una tavolozza di alcuni colori base e sa che deve mischiare alcuni colori per ottenerne altri, per esempio se vuole del grigio deve mischiare bianco e nero, se vuole del viola deve mischiare blu e rosso ecc, bene per i Betta noi come riferimento dobbiamo usare lo stesso tipo di ragionamento, avendo in mano invece che una tavolozza di colori della pellicole trasparenti colorate. Sovrapponendo 2 pellicole di diverso colore, noi otterremo nella prole alcuni Betta con il colore che vedremo come risultato nelle pellicole sovrapposte, indipendentemente se saranno in minoranza o in maggioranza nella nidiata, sul discorso recessivo o dominante li poi interviene la genetica che detterà le sue regole, ma noi avremo comunque dei figli come punto di partenza per il nostro scopo, poi sta a noi sapere come selezionarli.
Per ottenere dei Pink trasparenti e metallici prima di tutto dovevo creare un colore chiaro ma opaco con riflessi metallici giallastri , cosi decisi di accoppiare un copper con un bianco, ed ottenni i white copper, cioè Betta bianchi ma con riflessi metallici di color rame chiaro, ok il primo passo era fatto.
1) 2)
Foto 1) Betta splendens Copper, una colorazione color rame
Foto 2) Betta splendens White Copper, una colorazione bianca ricoperta da riflessi metallici color rame chiari, si ottiene da incroci fra Copper e Bianchi.
Ma io volevo ora una colorazione chiara e univoca, quindi dovevo evitare i Red Cambodian, e scelsi un’Orange (arancione) , l’arancione con il bianco mi avrebbe dato il rosa e grazie ai geni copper avrei avuto i riflessi metallici sul rosa, i miei calcoli erano giusti? guardate la foto, un rosa delicato trasparente e metallico :
Schema che rappresenta tutta la selezione
Giovane Betta splendens Pink Metallic ottenuto dalla mia selezione, tengo a precisare che la foto mette poco in risalto la sua colorazione che nella crescità si accentuò
Per creare una colorazione seguo la mia esperienza e il mio istinto, se avessi seguito articoli altrui sicuramente non avrei fatto un mio lavoro con i miei errori su cui imparare, e non penso neppure che mai sarei riuscito a centrare l’obbiettivo. Per questo dico sempre ok la teoria scritta da altri, ma metteteci sempre del vostro lavoro dando poco conto a certi articoli che personalmente proprio non seguo.
Come sempre per qualsiasi domanda in merito mi trovate sul forum.
ATTENZIONE!!! E' SEVERAMENTE VIETATA LA COPIA ANCHE PARZIALE DEL TESTO, DEI DISEGNI E DELLE FOTO IN CUI NON E' RIPORTATA UNA FONTE ESTERNA A QUESTO SITO, IN QUANTO E' TUTTO DI PROPRIETA' DI BettaItalia.it . Se volete pubblicare questo o altri articoli sul vostro sito, blog o rivista contattateci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.